Didattica, formazione e tecnologie digitali: Risultati e Prospettive del Progetto EDOC@WORK3.0
16 dicembre 2015, Officine Cantelmo, v.le M. De Pietro – Lecce
Ingresso gratuito
Didattica, formazione e tecnologie digitali. EDOC@WORK3.0 è il progetto di ricerca che, a partire dall’analisi di nuovi modelli pedagogici e didattici, punta a riformulare l’insegnamento e l’apprendimento con le nuove tecnologie 3.0. L’evento si struttura in due momenti, la mattina, alla presenza di rappresentanti del MIUR, della Regione e dell’USR, i partner del progetto illustreranno i principali risultati raggiunti. Nel pomeriggio, grazie alla partecipazione di HOC LAB del Politecnico di Milano e di insegnanti che hanno partecipato alla sperimentazione, verrà approfondito e discusso il tema del digital storytelling e dell’uso dei corsi online nella didattica.
Nel corso del Convegno sarà presentato lo
Smarteducationlab fablab Lecce : il fablab per l’education
Di seguito l’agenda dell’evento:
Mattina
9:00: Accoglienza e registrazione
9.30: Saluti di:
- Prof. Vincenzo Zara, Rettore dell’Università del Salento
- Dott. Emanuele Fidora, Direttore Generale dell’Università del Salento
- Ing. Alessandro Delli Noci, Assessore alla formazione e all’innovazione tecnologica del Comune di Lecce
- Dott. Daniele Barca, Dirigente dell’Ufficio di Innovazione Digitale presso la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR
- USR Ufficio Scolastico Regionale
10.30: inizio dei lavori (15 minuti per relazione)
Track su cloud e piattaforme
- Il prototipo EDOC@WORK3.0 – Ignazio Favuzzi, HP ES Italia
- La dematerializzazione dei processi scolastici – Giorgio Sangalli, Olivetti SpA
- Cloud computing a supporto della formazione e della didattica per il calcolo scientifico avanzato – Angelo Mariano, ENEA,
Track su formati didattici e contenuti innovativi
- Formati didattici digitali: un modo consapevole di introdurre le tecnologie a scuola – Luca Mainetti, Università del Salento
- Smart Education Lab: il FabLab per l’education – Lucio Colizzi, CETMA
- Docenti e informazione – Maria Chiara Pettenati, INDIRE
Track su formazione degli insegnanti e professionale
- Sperimentazione in EDOC@WORK3.0 – Teresa Baldassare, Università di Bari
- Nuove architetture digitali a supporto della formazione professionale – Domenico Morgese, InnovaPuglia
- La mappatura delle competenze nell’era della didattica digitale – Palmalisa Marra, Links Management and Technology
13.00 – 14.30: pranzo
Pomeriggio
14.45-15.45 Tavola rotonda su “Digital Storytelling per la didattica: luci e ombre”
Introduzione
Digital Storytelling per la didattica: alcuni dati derivati da una analisi quali-
quantitativa
Relatore: Laura Vergani di EasyGov
15-15.45 Discussione
Digital Storytelling per la didattica: luci e ombre
Relatori: Paolo Paolini e Nicoletta Di Blas (HOC-LAB, Politecnico di Milano), Rita Bortone (ex dirigente scolastico di Lecce)
Il Digital Storytelling sta facendosi strada nella didattica formale, salutato come un metodo innovativo per consentire agli studenti di acquisire competenze di comunicazione, tecnologiche e di “media literacy” (comunicazione multimediale). La tavola rotonda ne discuterà “luci e ombre” facendo riferimento a PoliCulturaExpo, il concorso per le scuole di Expo Milano 2015.
16-16.45 Tavola rotonda su “Corsi online a supporto della didattica”
Relatori: Paolo Paolini (HOC-LAB, Politecnico di Milano), Nicoletta Di Blas (HOC-LAB, Politecnico di Milano), Mary Conte (Dirigente scolastico IIS Casarano, Lecce)
Le numerosissime risorse didattiche oggi disponibili si presentano, se ben interpretate e integrate, come una straordinaria opportunità per la scuola. In particolare, consentono di affrontare due frange di studenti che rischiano proprio perché ai margini di restare trascurate: quelli in difficoltà e quelli “eccellenti”. I relatori discuteranno di come le risorse online possano consentire la costruzione di percorsi online che da un lato aiutino chi è in difficoltà e dall’altro possano costituire una sfida intellettuale per gli allievi migliori.
17-17.45 Tavola rotonda su “Novità tecnologiche per la didattica: cloud, FabLab e coding a scuola”
Relatori: Ignazio Favuzzi (HP), Giuseppina Mangione (INDIRE), Emanuela Guerriero (Unisalento)
Oggi le tecnologie che si candidano a entrare a scuola per supportare la didattica sono molte. La tavola rotonda discuterà di alcuni tra i “candidati” migliori ad avere un effettivo e positivo impatto sulla didattica: il cloud, i tablet, il coding e i FabLab.
HOC-LAB è un laboratorio multidisciplinare del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, attivo da quasi 20 anni nel portare la tecnologia a scuola. hoc.elet.polimi.it
EasyGov Solutions è una realtà incubata presso l’acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano; si rivolge agli enti pubblici (Pubblica Amministrazione Locale e Centrale) offrendo servizi professionali di ingegneria gestionale che toccano tematiche di frontiera nel campo dell’innovazione organizzativa e tecnologica.
Agenda Convegno EDOC – 16_12_2015