Fresa 3 assi Roland MDX-40

Fresa 3 assi roland MDX-40


Dispone di un’area di lavoro pari a 305 mm x 305 mm x 105 mm (senza 4° asse) e di 4° asse rotativo opzionale. Grazie alla versatilità di Roland MDX-40A, si può lavorare un’ampia gamma di materiali quali ABS, cere, resine, legno chimico, acrilici, PVC, POM, legno ecc.

Questo permette ai progettisti di creare prototipi funzionali per i test d’applicazione e di lavoro con notevole risparmio di tempi e costi. Infatti, i prototipi possono essere testati e provati prima della realizzazione del prodotto finale per valutarne la qualità e la funzionalità.

Con il suo design compatto, MDX-40A può essere agevolmente collocata nei più svariati ambienti, da studi di progettazione ad uffici tecnici così come laboratori di produzione.
È equipaggiata con un interruttore d’emergenza e di una copertura di sicurezza che rende inaccessibile il piano di lavoro durante la fresatura ed evita che i residui di lavorazione possano fuoriuscire dalla macchina.

Oltre alla parte di prototipazione, MDX-40A è dotata di una sonda di scansione a contatto installabile sul mandrino della macchina. La sonda ZSC-1 permette di acquisire le superfici poste sulla tavola di lavoro con una risoluzione centesimale. Il file viene poi gestito dal software in dotazione alla sonda.

Roland MDX-40 può lavorare un’ampia gamma di materiali quali ABS, cere, resine, legno chimico, acrilici, PVC, POM, legno ecc.

Questo permette ai progettisti di creare prototipi funzionali per i test d’applicazione e di lavoro con notevole risparmio di tempi e costi. Infatti, i prototipi possono essere testati e provati prima della realizzazione del prodotto finale per valutarne la qualità e la funzionalità.

L’MDX-40 ha in dotazione un mandrino ad alta precisione con una netta riduzione delle vibrazioni e la conseguente alta qualità di realizzazione del pezzo.

La risoluzione meccanica di lavoro è pari a 0,002 mm/passo e consente la realizzazione di parti in maniera accurata. Il mandrino monta colletti standard ISO15448 e le finiture ottenute non richiedono ulteriori lavorazioni.

Il motore del mandrino ha una potenza di 100 W e una velocità variabile da 4500 a 15000 rpm.

Grazie alla sonda di scansione ZSC-1, è anche uno scanner a contatto tridimensionale con risoluzione centesimale. Il tutto guidato direttamente dai software in dotazione alla sonda, Dr.Picza3 e 3D Editor, che permettono di agire sulla superficie acquisita.

L’area di scansione gestibile è di 305 x 305 x 60 mm e la risoluzione di scansione è di 10 micron.
 La qualità di scansione è realmente ottima con rese di superfici lisce e molto dettagliate. Le fasi di scansione procedono in automatico e quindi le operazioni avvengono senza che sia necessaria la presenza dell’operatore.

L’installazione della sonda di scansione è semplice e veloce. Il pezzo può essere fermato tramite l’apposita cera data in dotazione. La rilevazione della superficie viene effettuata su tutti e tre gli assi X,Y e Z. I file ottenuti possono essere comunemente esportati nei formati più comuni per i CAD 3D e per i software di computer grafica.

 

Scheda tecnica


Modello MDX-40A
Materiali caricabili Resine, come legno chimico e cera da modellazione (no metalli)
Corsa degli assi X: 305 mm
Y: 305 mm
Z: 105 mm
Distanza del colletto dal piano di lavoro Max 123 mm
Area di lavoro Lunghezza: 305 mm
Profondità: 305 mm
Peso dei materiali caricabili 4 kg
Movimentazione assi Motore passo-passo
Avanzamento Assi XY: da 7 a 3000 mm/sec.
Asse Z: da 7 a 1800 mm/sec.
* 2 mm/min step da 7 a 601 mm/min
* 60 mm/min step da 60 a 3000 mm/min
Risoluzione software

0.01 mm/step (RML-1)

0.001 mm/step (NC code)

Risoluzione meccanica 0.002 mm/step (micro-step control)
Mandrino

Motori brushless in CC, potenza max 100W

Rotazione del mandrino da 4500 a 15000 rpm
Aggancio utensile Colletti dedicati
Interfaccia USB
Comandi NC-code, RML-1
Livello emissione acustica In funzione: 56 dB (A) o meno
Standby: 42 dB (A) o meno