Navigare nel Cervello in Realtà Virtuale attraverso i segnali cerebrali
Descrizione del Context
E’ possibile controllare una applicazione di Realtà Virtuale utilizzando il solo pensiero?
Immaginiamo di essere proiettati all’interno di un ambiente virtuale, ad esempio nel modello tridimensionale del nostro cervello. La navigazione in VR è di tipo walkthrough ovvero si “passeggia” nell’ambiente tridimensionale andando nelle tre direzioni e ruotando intorno agli oggetti. E’ possibile leggere le intenzioni di navigazione attraverso l’interpretazione dei segnali sottostanti al pensiero ed utilizzare questi segnali come comandi di navigazione? In questo context si vuole sperimentare esattamente questo problema affrontandolo per fasi:
Fase 1: Modellazione 3D
Fase 2: Studio segnali SNC
Fase 3: Navigazione 3D
Partecipare a questo contest vuol dire entrare in un gruppo di studio multidisciplinare, avvicinarsi ai segreti del nostro cervello e scoprire come la tecnologia può venire in aiuto a persone con difficoltà motorie.
Fasi | descrizione | Competenze richieste | Maker coinvolti |
Fase 1 | ricostruzione di un modello in realtà virtuale dell’Encefalo, sia nella sua parte anatomica che per la sua composizione funzionale (moduli, funzioni, sinapsi, plasticità) | Modellazione 3DAnatomia del SNC | Libero |
Fase 2 | studiare i segnali del nostro SNC (emisfero destro e sinistro) al fine di intercettare dei pattern che siano in grado di attivare funzioni di navigazione in uno spazio tridimensionale | Psicofisiologia e/oNeuroscienze Cognitive | Libero |
Fase 3 | applicare i pattern di navigazione individuati al sistema di navigazione di un ambiente immersivo di tipo Virtual Reality | InformaticaElettronica | Libero |
CHI HA PROPOSTO QUESTO CONTEXT:
Human Anatomy and Neuroscience Lab, Università del Salento (Dip. DiSTeBA)
Consorzio CETMA
CHI PUO’ PARTECIPARE AL CONTEXT
Studenti, Maker, Appassionati di Neuroscienze e/o di informatica.
I risultati del context sono di proprietà dei gruppi di ricerca che hanno proposto il tema. Ogni diffusione è soggetta a preventivo assenso da parte dei propositori
Risorse on line
Brain computer interface
Intro to EEG :https://www.youtube.com/watch?v=1ovv6lmPHSI
https://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_neurale
http://www.sciencedaily.com/news/mind_brain/brain-computer_interfaces/
http://www1.plymouth.ac.uk/research/crns/Pages/default.aspx
Informatica
OpenEEG: https://www.olimex.com/Products/EEG/OpenEEG/
Arduino / OpenEEG: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=199323.0
Delta 3D e realtà virtuale: http://delta3d.org/
Chi è interessato a partecipare, può inviare richiesta via mail all’indirizzo info@smarteducationlab.it e sarà contattati al più presto.