
Metronis : irrigare e nutrire con intelligenza
METRONIS è un sistema intelligente di monitoraggio e fertirrigazione di precisione, progettato per massimizzare l’efficienza agronomica e ridurre sprechi e impatti ambientali. Grazie all’integrazione tra sensoristica avanzata, attuatori intelligenti e un motore decisionale basato su intelligenza artificiale, METRONIS è in grado di fornire solo ciò che serve, solo dove serve.
Il sistema METRONIS è stato progettato come sistema modulare, dove ogni elemento si incastra con gli altri per comporre un’unica piattaforma integrata e scalabile.
Nella figura accanto si vede chiaramente come i tre moduli principali si completino a vicenda, mentre i servizi digitali (AI, App e Digital Twin) li supportano e li potenziano, incastrandosi tutti come pezzi di un unico puzzle.
La figura del puzzle, inoltre, illustra come ogni modulo si incastri perfettamente con gli altri, consentendo al cliente di partire anche solo dal modulo SENSE e poi aggiungere progressivamente gli altri tasselli fino ad avere la soluzione completa.
1. Misurare con precisione: METRONIS-SENSE

Rappresenta il primo tassello , alla base di tutta la piattaforma.
Grazie ai nodi IoT multisensore installati sul campo, SENSE rileva in tempo reale i parametri fondamentali del terreno e del substrato, come:
- Umidità, temperatura e pH
- Conducibilità elettrica
- Livelli di Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K)
Questo modulo rappresenta la base indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema.
Irrigare solo quando serve: METRONIS-FLOW

E’ il secondo modulo, che si incastra ed è attivabile solo in presenza di SENSE.
Gestisce l’irrigazione di precisione in ciascun settore, aprendo e chiudendo le elettrovalvole solo dove e quando serve, in base ai dati rilevati, garantendo un uso efficiente dell’acqua.
Nutrire con intelligenza: METRONIS-FEED

E’ il tassello finale, il modulo più avanzato della piattaforma, disponibile solo se sono già presenti SENSE e FLOW.
Con Metronis FEED il cliente dispone di un banco di fertirrigazione intelligente che prepara ed eroga miscele nutritive ottimizzate, dosando con estrema precisione acqua e fertilizzanti in funzione dei reali fabbisogni delle colture, rilevati direttamente dal campo.
Il cuore decisionale del sistema: Intelligenza Artificiale

L’AI è il cuore decisionale che collega e potenzia FLOW e FEED, elaborando i dati provenienti dai sensori e ottimizzando:
- la composizione e le quantità delle miscele nutritive
- la scelta dei settori da irrigare
- i tempi di distribuzione, per ridurre sprechi e impatti ambientali
Il tutto per ridurre consumi e migliorare la resa agronomica.
Servizi digitali per il controllo in tempo reale
Oltre ai tre moduli principali, METRONIS include:
- App Mobile: per monitoraggio in tempo reale, ricevere raccomandazioni basate sull’AI e intervenire manualmente, se necessario.
- Digital Twin Web: sistema interattivo, accessibile via web, che consente di tracciare ogni attività sul campo, visualizzare e controllare lo stato del sistema, intervenendo da remoto, ottenere raccomandazioni e analytics sui dati raccolti.

Ricerca accademica e ricerca applicata per soluzioni innovative
Il nostro approccio fonde rigore scientifico e creatività progettuale, per dare vita a strumenti digitali, sistemi intelligenti che integrano competenze multidisciplinari con le esigenze reali del territorio