
SIMPLe – Sistemi Integrati autoMatizzati Per la coLtivazione Indoor
Progetto finanziato nell’ ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia, Articolo 35 del Regolamento (UE) n.1305 del 2013, Misura 16 «Cooperazione» – Sottomisura 16.2 «Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie»



Il progetto ha sviluppato un framework metodologico e tecnologico per la produzione e la raccolta assistita in agricoltura, che favorisca maggiori rese produttive, sostenibilità ambientale e una migliore qualità dei prodotti, senza utilizzare sostanze dannose per la salute e, al contempo, razionalizzando l’uso di risorse naturali fondamentali e sempre più scarse come acqua e suolo e abbattendo i costi di produzione.
Il sistema sviluppato consta di una struttura indoor per la coltivazione di ortaggi e fiori, corredata da nuove tecniche di monitoraggio e di coltivazione, che si avvale di una reti di sensori IoT, di un sistema di Intelligenza Artificiale e di un apparato robotico per la fertirrigazione economicamente accessibili anche ai piccoli produttori.
Il sistema è in grado di attuare automaticamente decisioni in campo, sulla base di sensori dispiegati all’interno ed all’esterno degli impianti di coltivazione. Il sistema prevede moduli di Intelligenza Artificiale che propongono le configurazioni di impianto colturale ottimali, considerando anche pratiche di agricoltura sinergica.
Inoltre, il sistema è modulare e scalabile a livello industriale.



Ricerca accademica e ricerca applicata per soluzioni innovative
Il nostro approccio fonde rigore scientifico e creatività progettuale, per dare vita a strumenti digitali, sistemi intelligenti che integrano competenze multidisciplinari con le esigenze reali del territorio